top of page
LE NOSTRE PUBBLICAZIONI
Non è possibile raccogliere così tanti tesori di storia ed arte, senza dedicarsi ad un loro attento ed approfondito studio. Ciascun esemplare presente nella nostra collezione non solo è un testimone della storia, ma è anche espressione dei gusti artistici della sua epoca ed il frutto delle abilità tecniche di artisti, purtroppo oggigiorno sconosciuto ai più. E' da queste considerazioni che nasce la nostra intensa attività scientifica che si manifesta con una ricca produzione di pubblicazioni fra volumi monografici ed articoli brevi.
La nostra direttrice scientifica, la dott.ssa Franca Maria Vanni, numismatica di fama internazionale, è la curatrice non solo del nostro catalogo generale, di cui sono stati pubblicati fino ad ora i primi tre volumi, ma anche di una serie di monografie tematiche dedicate ad alcuni aspetti peculiari della nostra collezione come per esempio le cd. Medaglie scatola. A questi lavori si aggiungono poi altri saggi ed atti di convegni, scritti a più mani di cui la Dott.ssa Vanni ha curato il coordinamento e la stesura oltre che una vasta produzione di articoli scientifici comparsi nelle principali riviste numismatiche italiane ed internazionali.
La nostra attenzione però non si vuole rivolgere solo agli accademici volendo invece fare dell'attività divulgativa il fulcro del nostro impegno culturale. Da questo obiettivo è nata la pubblicazione, attiva da oltre quattro anni, di una rivista digitale mensile, in cui storie, curiosità, biografie degli artisti, vengono raccontate con un linguaggio semplice e coinvolgente secondo un modello più giornalistico. Le Storie Napoleoniche, vengono pubblicate ogni ultimo sabato del mese e realizzate con il contributo di molti appassionati amatoriali ma non per questo meno professionali, che hanno deciso di condividere il frutto dei loro anni di studio, con tutti coloro che nutrono, passione, interesse o anche solo semplice curiosità per un'epoca cardine per la storia europea e di cui tutt'ora vediamo i frutti.
A questa rivista mensile, si aggiungono poi due pubblicazioni digitali semestrali, in cui offriamo ai nostri lettori la traduzione in italiano di lavori legati alla storia dell'epoca rivoluzionarie e napoleonica, di carattere internazionale. Il nostro Museo infatti collabora con molte associazioni storiche internazionali di cui è rappresentante per l'Italia e le cui produzioni scientifiche in lingua straniera, vengono tradotte per essere rese disponibili agli appassionati italiani che altrimenti non ne potrebbero usufruire.
Se anche tu vuoi ricvere gratuitamente le nostre pubblicazioni digitali, registrati cliccando su questo bottone.
bottom of page